NATURAL FIBER: INTRO
Origin of Line è un’azienda progressista a livello sociale e ambientale. Molto importanti per noi sono le materie prime e le loro lavorazioni: Origin sta investendo nella ricerca nel settore delle fibre naturali, ad oggi con un’attenzione particolare sulla fibra tessile della canapa. Ma la ricerca non si ferma qui..
LA TERRA
Origin of Line ha compreso la necessità di proteggere l’ambiente. La terra che coltiviamo non viene trattata prodotti chimici. L’approccio della concimazione dei nostri terreni è completamente naturale, priva di qualsiasi sostanza sintetica.
La preparazione del terreno è un passaggio fondamentale per combattere le problematiche dovute dai continui cambiamenti climatici, come le piogge intense ormai anche fuori stagione che generano danno diretto alle piante e ristagno idrico e allettamenti.
Scopri di più
La terra per poter essere coltivata ed avere delle eccellenti rese di produzione necessità di una serie di passaggi fondamentali.
Questi processi ne determinano la resa sia a livello quantitativo sia qualitativo:
-Una buona concimazione: Origin utilizza solo concimi naturali come feci e urea animale, anche per valorizzare il concetto biologico e della sostenibilità a 360°.
La concimazione è fondamentale per garantire alla pianta una buona alimentazione organica durante tutto il suo periodo di crescita.
-Livellamento del terreno: consentire al terreno di non subire ristagni d’acqua è fondamentale per le produzioni. La pianta di Canapa risente molto dell’impatto dai ristagni idrici, sopratutto nella parte iniziale di germinazione e di crescita, motivo per cui ogni stagione viene effettuato un nuovo livellamento della terra.
-Preparazione letto di semina: il manto di semina è fondamentale che sia ben preparato per consentire alle piante di fuoriuscire dal terreno durante la germinazione in maniera comoda, senza presenze di incrostazioni e ostacoli.
LA PIANTA
Cultura della ricerca, sperimentazione e funzione d’uso sono il nostro approccio alla coltivazione della Canapa, che oggi comprende sia una parte di produzione che una di ricerca e sperimentazione. Dalle diverse varietà di semi piantati, ai tempi di semina per comprendere come il cambiamento climatico stia influenzando il concetto di agricoltura per ottenere risultati migliori di anno in anno. La fase di vegetativa dura circa quattro mesi. Alla fine di questa le piante vengono raccolte e preparate per la trasformazione seguendo i processi di stigliatura, macerazione, cardatura fino ad arrivare alla filatura.
Scopri di più
L’enorme potenziale ecologico della pianta e la diversità delle materie prime che possono essere fornite da essa, rende la canapa industriale interessante per l’agricoltura, la medicina, l’alimentazione, il tessile, l’edilizia e altri settori.
E’ una delle fibre più sostenibili :
⁃ può assorbire quantità notevole di CO2 dall’atmosfera durante un periodo vegetativo, migliorando la qualità dell’aria
⁃ soppressione della crescita delle erbe infestanti
⁃ antierosione
⁃ le proprietà di bonifica e la capacità di drenare il terreno da sostanze velenose e metalli pesanti
⁃ riduzione dell’acqua nella coltivazione
⁃ la coltivazione della canapa non richiede molta terra e non contribuisce alla deforestazione di altre colture.
⁃ è biodegradabile e di solitamente impiega tre mesi per decomporsi nell’ambiente naturale.
RICERCA E SVILUPPO: TESSILE
I fondamenti della ricerca sono la trasformazione e la nobilitazione delle fibre e tessuti in Canapa, volta a scoprire materiali e tecniche produttive mai utilizzati fino ad oggi. Partendo dal mantenere le caratteristiche tecniche originali che ci offre questa fibra, ovvero termoregolatore, traspirante, igroscopico, anti-microbico.
Scopri di più
Per avere una base di partenza eccellente per poi potersi innovare sulla parte di tessitura e dei vari finissaggi è necessario ottenere un ottimo filato dalle piante di canapa attraverso i seguenti passaggi:
– Raccolta – Macerazione – Scavezzatura/Gramolatura – Scotolatura – Ammorbidimento/Taglio
- Pettinatura – Stiratoio – Pre-filatura – Filatura
Seguendo questo tipo di trasformazione si ottiene un ottima fibra da poter essere portata alla fase di tessitura e successivamente a tutte le fasi di nobilitazione e trasformazione che vengono progettate all’interno del team prodotto.
INNOVAZIONE
La filosofia di Origin rispetto all’utilizzo di questa fibra è funzionale agli scopi per la quale viene studiata. Attraverso lo studio dei materiali, che ha come fondamenta la ricerca e la massima funzionalità. I capi Origin for Canapa nascono da un dialogo fra sperimentazione e funzione d’uso. Ogni materiale viene analizzato e trasformato appositamente per soddisfare le sue maggiori caratteristiche tecniche.
Scopri di più
Quando si parla di innovazione si fa riferimento ad un processo che va ad arricchire sia funzionalità sia l’estetica del prodotto, portandolo ad una autenticità identitaria e riconoscibile dagli utilizzatori, appassionandoli e rendendoli curiosi dei vari processi produttivi.
Alcune dei processi utilizzati maggiormente sono:
– Spalmature di vari tipi (Bio, Heat sensitive, Worn effect..) – Tinture naturali (Terra)
- Tinture innovative (Pigment dye, Shady effect, Old dye..) – Natural Print
PRODOTTO
Per definire un progetto in cui la funzione del capo non è solo estetica, Origin of Line trova un linguaggio proprio per arrivare ad un prodotto definito ed identitario.
I prodotti Origin for Canapa nascono da una sintesi perfetta tra lo studio dei tessuti e della loro applicazione valorizzandoli ulteriormente attraverso il nostro approccio al tinto capo, che delinea l’aspetto estetico e sensoriale del prodotto.